Cosa è, perchè introdurlo, come farlo approvare nella tua scuola.
Ciao!
All’inizio del 2021 il Consiglio di Istituto del Liceo Ripetta di Roma ha approvato un Regolamento per l’attivazione e la gestione della Carriera Alias.
Vogliamo fare in modo che questo strumento sia approvato in tutte le scuole del Lazio, perciò qui troverai alcune risposte alle domande più classiche e un modulo standard da portare nel tuo Consiglio di Istituto per attivare la Carriera Alias nella tua scuola.
Noi siamo i ragazzi e le ragazze della Rete degli Studenti Medi del Lazio, un’associazione studentesca che si occupa di rappresentare gli studenti e le studentesse delle scuole superiori.
Ci piace l’idea di una scuola inclusiva e che rappresenti “una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni”, come dice lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti.
È proprio il nostro valore di scuola inclusiva che ci ha spinto, e ci spinge tutt’ora, a portare avanti all’interno delle scuole l’approvazione della Carriera Alias, attraverso i rappresentanti dell3 student3 nei Consigli d’Istituto che scelgono di portare avanti questo progetto all’interno del proprio istituto.
COS’È LA CARRIERA ALIAS
La Carriera Alias è un profilo alternativo e temporaneo dedicato alle persone in transizione di genere, che permette di sostituire dentro la propria scuola il nome anagrafico con quello adottato fino all’ufficiale rettifica anagrafica.
PERCHÈ ATTIVARE LA CARRIERA ALIAS
Innanzitutto perché è giusto! Ogni persona deve sentirsi libera di esprimere sé stessa, essere riconosciuta per la propria identità e con il nome che ha scelto, soprattutto all’interno dell’ambiente scolastico.
COME FACCIO AD ATTIVARLA NELLA MIA SCUOLA?
E’ facile. Qui sotto ti abbiamo messo a disposizione un modulo standard di regolamento che puoi portare e fare approvare nel tuo Consiglio di Istituto.
Dagli un occhio, copialo e modificalo se occorre.
Se ti serve una mano in più scrivici su Instagram @retestudenti_lazio.
QUI trovi il modulo standard di Delibera