Salute mentale, 15 marzo studenti in piazza, il Movimento Lilla:”La vostra Indifferenza, la nostra rabbia, vogliamo stare bene”

Il 15 Marzo è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi del comportamento alimentare, in questa giornata il movimento lilla lancia una mobilitazione, alle 15 a Piazza dei Castellani, davanti al Ministero della Salute.

Questa piazza chiederà la calendarizzazione della proposta di legge che chiede l’introduzione di sportelli d’ascolto multidisciplinari in ogni scuola e università per garantire il diritto ad un’assistenza psicologica per tutti gratuita ed accessibile.

Dopo che il Governo Meloni ha tagliato i 25 milioni di fondi per il contrasto ai DCA, sono state 30 le piazze in tutta italia. Una risposta importante che ha portato il Governo a ripristinare i fondi nel Mille proroghe.

“Tutto questo però non basta. Vogliamo la scorporazione dei DCA nei LEA” dichiara Tullia Nargiso della Rete Studenti Medi del Lazio  “Vanno aumentati i fondi di assistenza per i disturbi del comportamento alimentare”.

Oggi le persone che soffrono di DCA sono lasciate sole, le strutture di assistenza sono poche e non sono in grado di rispondere alle necessità della popolazione. Questa è una chiara conseguenza di un processo di privatizzazione del sistema sanitario nazionale che non garantisce più come diritto la salute fisica e mentale.

“Oggi di DCA si muore, e rappresentano la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali – dichiara ancora – per questo sarà importante scendere in piazza il 15 marzo, l’appuntamento è alle ore 15 davanti al Ministero della Salute a Piazza Castellani”.