Davanti al Liceo Russell di Roma, gli studenti stavano raggruppando i loro compagni di scuola per dirigersi verso il concentramento a Roma Ostiense, per partecipare alla manifestazione insieme a tanti altri studenti Romani. Lotta Studentesca, la struttura giovanile della formazione neofascista Forza Nuova, si è scagliata con violenza contro i ragazzi, strappando i manifesti e lo striscione usati dai nostri compagni. Uno di questi ha colpito in viso un nostro compagno, rappresentante d’istituto della scuola.
“Questa violenza è inaccettabile. Le formazioni neofasciste non possono trovare spazio davanti alla nostre scuole e in nessun luogo delle nostre città – così in una nota i Coordinatori della Rete degli Studenti di Roma e della Rete degli Studenti Medi del Lazio, rispettivamente Giacomo Santarelli e Andrea Russo – 20 ragazzi, nemmeno più studenti, accompagnati da una sola ragazza frequentante l’istituto, hanno letteralmente aggredito i nostri compagni. Contro la violenza e il fascismo dilaganti serve un’azione forte delle istituzione e di tutta la società civile. Noi non ci fermeremo.”
Nel frattempo, migliaia di studenti delle scuole romane si sono raccolti a Roma Ostiense, a Frosinone e a Latina per la manifestazione nazionale di questa mattina. Non ci fermeremo, continueremo a combattere nel nome dei diritti e dell’antifascismo.
Minacce e aggressioni anche fisiche sono state perseguite da militanti di lotta studentesca e di blocco studentesco contro gli studenti che si stavano preparando a scendere in piazza a Roma Ostiense insieme a migliaia di altri ragazzi e ragazze,
Le scuole sono le seguenti segnalate al momento (ore 14):
Avogadro
Volta
Russell
Augusto
Darwin
Cavour
Leonardo Da Vinci