Rete degli Studenti Medi del Lazio Rete degli Studenti Medi del Lazio

La R.R. s.r.l. continua ad essere cacciata dalle scuole

Nella giornata di oggi si è svolta un’assemblea straordinaria al Liceo Aristotele di Roma, in cui si è discusso del progetto di alternanza scuola – lavoro con la R.R. s.r.l., già nota alla cronaca nazionale per quanto successo al Newton nel mese scorso, attivato e poi sospeso dalla Dirigente Scolastica questo lunedì.

L’alternanza scuola – lavoro è per noi un punto centrale di avanzamento del sistema formativo, ma a due anni dalla sua introduzione obbligatoria con la Buona Scuola non possiamo nasconderci che i problemi siano ancora molti e la confusione regni sovrana. C’è bisogno di un maggiore protagonismo e spazio per la componente studentesca proprio per evitare il ripetersi di queste situazioni, sia nella progettazione che nella valutazione dei progetti di alternanza scuola – lavoro.

“Per questi motivi ci appelliamo ai Dirigenti Scolastici per sospendere eventuali progetti ancora in corso con la R.R. s.r.l. – dichiara Andrea Russo, Coordinatore regionale della Rete degli Studenti Medi del Lazio – nel frattempo, la nostra Organizzazione mette a disposizione di tutti gli studenti della Regione uno sportello online per segnalare la loro condizione e chiederci aiuto per risolvere casi come questi, in cui l’alternanza scuola – lavoro da strumento formativo si trasforma in vero e proprio sfruttamento.”

Condividi:

More Posts