Il 25 Aprile come ogni anno saremo insieme alle associazioni partigiane per celebrare l’anniversario della Liberazione.
Una scelta rinnovata perché siamo fortemente convinti che la memoria sia il futuro di tutti e che la resistenza sia un valore imprescindibile che non ha né tempo né generazione, perché, continuamente, ci sarà chi vuole togliere le conquiste della lotta partigiana: la democrazia, i diritti, la libertà e la pace.
Viviamo anni difficili, anni di crisi economica e di terrorismo, che minano la solidarietà, l’inclusività e inaspriscono le disuguaglianze, anni che hanno portato le persone a seguire scelte ultranazionalistiche, xenofobe e liberticide illuse dalle risposte semplicistiche di una certa politica ai problemi dei nostri giorni.
Per questo continua l’impegno a proseguire i valori della Resistenza, pilastri della democrazia e dell’uguaglianza, per costruire un’Italia ed un’Europa più giuste, che non alzino muri ai loro confini, che lottino contro le disuguaglianze, le discriminazioni e l’assenza di diritti.
Per questi motivi crediamo che sia fondamentale la presenza di tutte quelle persone e comunità politiche che credono nei valori dell’antifascismo e della Resistenza, nessuno può esserne escluso o escludersi se ogni giorno lotta per la democrazia e l’uguaglianza.