Rete degli Studenti Medi del Lazio Rete degli Studenti Medi del Lazio

25 Aprile: Ricordiamo per continuare l’impegno per la libertà, i diritti e la pace

Il 25 Aprile come ogni anno saremo insieme alle associazioni partigiane per celebrare l’anniversario della Liberazione.

Una scelta rinnovata perché siamo fortemente convinti che la memoria sia il futuro di tutti e che la resistenza sia un valore imprescindibile che non ha né tempo né generazione, perché, continuamente, ci sarà chi vuole togliere le conquiste della lotta partigiana: la democrazia, i diritti, la libertà e la pace.

Viviamo anni difficili, anni di crisi economica e di terrorismo, che minano la solidarietà, l’inclusività e inaspriscono le disuguaglianze, anni che hanno portato le persone a seguire scelte ultranazionalistiche, xenofobe e liberticide illuse dalle risposte semplicistiche di una certa politica ai problemi dei nostri giorni.

Per questo continua l’impegno a proseguire i valori della Resistenza, pilastri della democrazia e dell’uguaglianza, per costruire un’Italia ed un’Europa più giuste, che non alzino muri ai loro confini, che lottino contro le disuguaglianze, le discriminazioni e l’assenza di diritti.

Per questi motivi crediamo che sia fondamentale la presenza di tutte quelle persone e comunità politiche che credono nei valori dell’antifascismo e della Resistenza, nessuno può esserne escluso o escludersi se ogni giorno lotta per la democrazia e l’uguaglianza.

Condividi:

More Posts