Rete degli Studenti Medi del Lazio Rete degli Studenti Medi del Lazio

Giornata del risparmio energetico, rendiamo ecosostenibili le scuole

M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, un programma di Radio 2 Rai.

Come giorno è stato scelto il 24 Febbraio per rimettere al centro del dibattito del paese il risparmio energetico: dalla coibentazione, all’uso di fonti rinnovabili e di mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, all’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano.

L’obiettivo è sensibilizzare nell’ambito di risparmio energetico le istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.

Le nostre scuole sono ancora lontane dall’essere ecosostenibili. Però, intanto, si può partire dalla sostituzione delle lampadine alogene o ad incandescenza, attualmente in uso, con lampadine a tecnologia LED.

Queste lampadine, che hanno fatto vincere ai loro inventori il Premio Nobel per la Fisica lo scorso anno, permetto di diminuire fino all’80% del consumo energetico con un significativo risparmi sulla bolletta della corrente elettrica che, com’è noto, da quest’anno non viene più pagato dalle amministrazioni provinciali ma direttamente dagli istituti.

Un’idea semplice che permette, a fronte di un investimento nemmeno troppo elevato, di rendere la scuola più ecosostenibile, difendere il nostro Pianeta e risparmiare un po’ di quelle risorse che tanto mancano!

Fai parte del cambiamento! Rendi green la tua scuola! Scarica

Scarica l’ordine del giorno e leggi la scheda tecnica! Sei un rappresentante d’Istituto? Proponilo in Consiglio d’Istituto! Sei un rappresentante di classe? Proponilo in Comitato Studentesco! Sei uno studente? Proponilo in Assemblea, parlane con i tuoi rappresentanti! Partecipa! Attivati! Organizziamoci!

Condividi:

More Posts